ProgettAzioni

Prospettive di sviluppo

Oltre alla creazione di una rete di contatti con partner progettuali, l’impegno di ECOFONIƎ si muove su quattro piani tra loro interconnessi:

Anish Kapoor – Installation view, 2019 (CAFA Museum, Beijing, China)
  • Mappe Concettuali. Indicano le premesse teoriche, finalità e obiettivi del progetto, la loro possibile declinazione e sottoarticolazione in progetti diversificati a partire dalla tematizzazione dei principali nuclei concettuali. Vi si aggiungono indicazioni su possibili modalità operative di concreta realizzazione anche autonoma dei progetti
  • Aree Progettuali e Progetti Pilota. Raccolgono suggestioni con valore esemplificativo dei progetti realizzabili concretamente in forma autonoma, ovvero coordinata quali “progetti pilota” (o speciali) promossi direttamente del Forum. Si delinea anche come spazio concreto all’interno del sito del Forum in cui poter raccogliere “buone pratiche” frutto dei progetti via via realizzati.
  • Effetti Collaterali. Riguarda l’insieme di azioni e iniziative di diverso tipo atte ad “amplificare” e far “riverberare” il progetto nella sua globalità.
  • StrumentAzioni. A partire da un’analisi delle risorse necessarie/disponibili e dall’individuazione di possibili forme di sostegno (anche finanziario) ai progetti, sono indicati alcuni essenziali strumenti per la loro concreta attuazione.

A ciascuno di questi piani sono dedicate specifiche aree di approfondimento in fase di costruzione.