Il progetto

ECOFONIƎ è un progetto del Forum Nazionale per l’Educazione Musicale dedicato al rapporto suono/uomo/ ambiente e all’ecologia dei sensi. Indicato tra le priorità d’azione nel Manifesto del Forum, il paradigma basato sull’ecologia sonora è stato infatti assunto come centro d’interesse anche in quanto emergenza psico-sociale determinata dall’impatto sempre più pervasivo dei suoni sulla vita umana e, in generale, sui sistemi viventi.

L’enorme influenza dei suoni sui comportamenti umani è attestata scientificamente, mentre negli ambienti antropizzati (scolastici e non) scarsissima attenzione è posta all’ecologia dei sensi e, in particolare, a quella uditiva. Per il Forum è dunque d’interesse strategico il tema dell’ecologia sonora quale antidoto a una società anestetizzante e all’emergenza psico-sociale determinata dall’impatto sempre più pervasivo dei suoni sui sistemi viventi, anzitutto umani.

A partire da questo nucleo concettuale, è stato elaborato un progetto preliminare per individuare i fondamentali elementi concettuali di progettazione, la loro possibile articolazione tematica e gli essenziali strumenti di realizzazione. Il progetto costituisce dunque uno spazio di convergenza di una pluralità di progettazioni aventi – pur con differenziate modalità d’attuazione – una comune riconoscibilità.

Genesi di un meta-progetto 

A partire da alcuni approfondimenti tematici, il Gruppo di progetto ECOFONIE ha concentrato la propria attenzione alla costruzione di una ECO-TECA, ossia un archivio in cui raccogliere in modo sistematico testimonianze, documenti, iniziative e quanto utilmente disponibile in materia di ecologia sonora. Era poi stata programmata l’elaborazione di una call indirizzata alle scuole per la segnalazione di percorsi e/o progetti didattici già autonomamente svolti o in programma. L’emergenza a seguito della pandemia Covid-19 ha costretto tuttavia a rivedere e attualizzare il crono-programma del progetto, sospendendo l’iniziativa della call e convogliando tutte energie progettuali e creative a favore dell’iniziativa #finestreinascolto (ora in primo piano).

Da aprile 2020 Il Forum ha valutato l’opportunità di destinare al progetto l’apposito dominio www.ecofonie.it quale area di lavoro condivisa e dinamica.

©Anish Kapoor. All rights reserved DACS/SIAE, 2020. Photograph: Jos Wheeler
©Anish Kapoor. All rights reserved DACS/SIAE, 2020. Photograph: Jos Wheeler

Un ringraziamento particolare va all’artista Anish Kapoor, per la gentile concessione dell’uso della riproduzione della sua opera Dismembrement, Site I [2003-2009 The Farm, Kaipara Bay, New Zeeland].

Finalità del progetto

  • valutare l’impatto dell’esperienza sonora sulla crescita degli individui e delle comunità
  • assumere e favorire l’esplorazione sonoro-musicale quale modo di conoscenza
  • sviluppare consapevolezza e sensibilità sonoro/musicale anche per contrastare la tendenza anestetizzante degli ambienti di apprendimento, dentro e fuori la scuola
  • favorire la conoscenza e comprensione dei diversi paesaggi sonori e della loro evoluzione
  • raccogliere, coordinare e supportare progetti educativi sul tema dell’ecologia sonora.