#finestrepensanti_08

[Coro(ne) a più voci | Tra medium e me(a)ssaggi]

«Il medium è il messaggio»

(Marshall McLuhan, 1967)

Fermarsi a riflettere in tempi di Covid-19, significa anche aprire finestre di pensiero rispetto all’ambiente in senso lato e ai sui mutamenti.

La “distanziazione didattica” (o, diversamente detta, “didattica a distanza”) apre infatti ampi spazi di riflessione che interessano in particolare tutti i “mediatori” della conoscenza o i media, per dirla con McLuhan, la cui riflessione riaffiora con particolare attualità assieme a quella (quasi coeva) di Umberto Eco in Apocalittici e integrati (1964), in cui cultura di massa e mezzi di comunicazione sono posti sotto la lente d’ingrandimento del semiologo.

Così, posta da tempo in soffitta la lavagna di ardesia (almeno dai tecnoeuforici, ma non dai tecnofobi), e posta ora in stand-by quella interattiva multimediale (la LIM), l’insegnante si ritrova a ridisegnare, assieme ai propri studenti, il proprio posizionamento nella “classe” non più confinabile nella concretezza di un’aula.

Musicheria.net offre con Corone una “pausa” di riflessione e confronto a più voci a quanti (dentro e fuori la scuola) intendano condividere propri pensieri su temi estremamente importanti e resi ora urgenti dalla loro attualità.

[redazione]